Padova

Cultura e Arte

Padova è una città del Veneto, in Italia Settentrionale, dista solo 15 Km dalla nostra struttura. Raggiungibile in auto, treno dalla vicina stazione ferroviaria di Montegrotto, autobus o taxi a richiesta. Nota per gli affreschi di Giotto della Cappella degli Scrovegni, del 1303-05, e per la grande Basilica di Sant’Antonio del XIII secolo. La basilica, caratterizzata da cupole in stile bizantino e pregevoli opere d’arte, ospita la tomba del santo a cui è intitolata. Nel centro storico della città si trovano strade con portici ed eleganti caffetterie frequentate dagli studenti dell’Università di Padova, fondata nel 1222.

Villa La Florita Teolo Colli Euganei Padova Italy Esclusività Relax Cultura Sport

PATRIMONIO UNESCO

Cappella Scrovegni

Villa La Florita Teolo Colli Euganei Padova Italy Esclusività Relax Cultura Sport

PATRIMONIO UNESCO, Padova è una della capitali culturali del 1300. In quegli anni, il patrimonio della città si arricchisce con l’immensa opera di Giotto: in questo monumento scopriamo un itinerario di dove si susseguono storie di uomini e città, dove cambiano le situazioni ambientali e si dipanano le azioni senza che cambi il protagonista: l’uomo, le sue emozioni e le sue passioni.

Per altre informazioni vai su www.cappelladegliscrovegni.it

Duomo di Padova

Villa La Florita Teolo Colli Euganei Padova Italy Esclusività Relax Cultura Sport

La Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta (conosciuta dai patavini semplicemente come il Duomo) è il principale luogo di culto cattolico di Padova e sede vescovile della diocesi omonima almeno dal IV secolo. L’edificio attuale risale al XVI secolo e alla sua costruzione intervenne Michelangelo Buonarroti. Il battistero di Padova, ubicato a destra della cattedrale, risale al XII secolo. Gli affreschi con cui è decorato (1375-1376) sono considerati il capolavoro di Giusto de’ Menabuoi.

Palazzo della Ragione

Villa La Florita Teolo Colli Euganei Padova Italy Esclusività Relax Cultura Sport

Il palazzo della Ragione (detto anche Salone) era l’antica sede dei tribunali cittadini di Padova. Fu eretto a partire dal 1218 e sopraelevato nel 1306 con la caratteristica copertura a forma di carena di nave rovesciata. Il piano superiore è occupato dalla più grande sala pensile del mondo, detto “Salone” (misura 81 metri per 27 ed ha un’altezza di 27 metri) con soffitto ligneo a carena di nave. Gli affreschi originali, attribuiti a Giotto andarono distrutti nell’incendio del 1420. Nella sala è conservato un gigantesco cavallo ligneo, copia rinascimentale di quello del monumento al Gattamelata di Donatello, e due sfingi egiziane portate nell’800 da Giovan Battista Belzoni.

Università di PADOVA

Teatro Anatomico

Villa La Florita Teolo Colli Euganei Padova Italy Esclusività Relax Cultura Sport teatro anatomico PADOVA

Fondato nel 1595, il teatro anatonico è stupefacente: primo esempio al mondo di struttura permanente creata per l’insegnamento dell’anatomia.

Senato Accademico

Villa La Florita Teolo Colli Euganei Padova Italy Esclusività Relax Cultura Sport senato accademico padova

L’Università degli Studi di Padova fu fondata da un esodo di docenti e studenti provenienti dallo Studio di Bologna nel 1222. A partire dal 1493, la sede principale della stessa è rappresentata da Palazzo Bo. Vi si possono visitare il Senato Accademico, Aula Magna e Teatro Anatomico in un percorso che evidenzia l’evoluzione di Padova come centro dell’umanesimo dell’epoca.

La Specola

Villa La Florita Teolo Colli Euganei Padova Italy Esclusività Relax Cultura Sport La Specola Padova

La Specola di Padova è la sede dell’antico osservatorio astronomico dell’Università di Padova: è posta sulla Torlonga, la maggiore delle due torri dell’antico Castello di Padova. È alta 49,59 m. La Torlonga era un’antica torre di difesa medievale edificata nel IX secolo d.C. Nel 1761 il senato veneziano decretò l’istituzione di un osservatorio astronomico per l’Università padovana. Dal 1994 il Museo La Specola, conserva, restaura ed espone gli strumenti di osservazione utilizzati dagli astronomi padovani nel corso dei 250 anni della loro storia.

Orto Botanico

Villa La Florita Teolo Colli Euganei Padova Italy Esclusività Relax Cultura Sport orto botanico PADOVA

Fondato nel 1545 come giardino dei semplici, cinto nel 1552, è il più antico orto universitario del mondo. Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, vanta i primi esemplari di specie esotiche del continente portate dai navigatori Veneziani.

Prato della Valle

Basilica del Santo

Villa La Florita Teolo Colli Euganei Padova Italy Esclusività Relax Cultura Sport PADOVA BASILICA DEL SANTO

Eretta a partire dal 1232, sulla base della predente chiesa di S. Maria e del monastero francescano fondato da Sant’Antonio, ne ospita i resti per espressa volontà del Santo. La comistione di stili Romanico, Gotico e Bizzantino testimoniano l’evoluzione architettonica nei secoli. Principale luogo di culto della città ospita capolavori di Donatello, tra gli altri.

Il Prato della Valle

Villa La Florita Teolo Colli Euganei Padova Italy Esclusività Relax Cultura Sport prato della valle PADOVA

E’ la più grande piazza della città di Padova e tra le più grandi d’Europa, con una superficie di 88 620 m². In periodo romano e altomedievale l’area era nota come Campo di Marte o Campo Marzio perché destinata, tra le altre funzioni, a luogo di riunioni militari. Successivamente l’area fu indicata sia come “Valle del Mercato”, per i mercati e le fiere stagionali che qui avevano sede, sia come “Prato di Santa Giustina” in relazione alla presenza dell’omonima chiesa. Il toponimo “Prato della Valle” (Pratum Vallis) è riscontrato per la prima volta nel XII secolo. a tutt’oggi, il sabato mattina, ospita il più grande mercato all’aperto del nord Italia.

Basilica di Santa Giustina

Villa La Florita Teolo Colli Euganei Padova Italy Esclusività Relax Cultura Sport Basilica Santa Giustina Padova

Eretta a partire dal VI secolo nel luogo ove si trovava la tomba di Santa Giustina, martire nel 304 d.c., rappresenta perfettamente le vicissitudini patite dalla città di Padova in epoca rinascimentale e Napoleonica. Ospita inestimabili opere del Veronese. L’adiacente monastero benedettino è ancora ampiamente occupato dell’Esercito Italiano.

Prenota la tua Vacanza da sogno sui Colli Euganei

Scrivici e per ogni informazione saremo a tua disposizione .