Colli Euganei

Cultura e Arte

Il territorio dei Colli Euganei, con i suoi 3000 anni di storia raccontati attraverso siti archeologici, musei e monumenti, è meta ideale per gli amanti dell’arte e della cultura. Este culla della civiltà Paleoveneta, Arquà Petrarca incantevole borgo medievale e Monselice scenografica città murata, sono tra i centri storici più importanti. Imperdibili sono anche le meravigliose ville venete, come Villa Vescovi a Torreglia e Villa Barbarigo a Galzignano, e i suggestivi monasteri di Praglia e del Rua, dove il tempo sembra si sia fermato per offrire ai visitatori momenti di profonda pace spirituale.

Villa La Florita Teolo Colli Euganei Padova Italy Esclusività Relax Cultura Sport

Arquà Petrarca

Villa La Florita Teolo Colli Euganei Padova Italy Esclusività Relax Cultura Sport

Il tempo sembra essersi fermato ad Arquà Petrarca, il centro dei Colli Euganei che, più di tutti gli altri, mantiene inalterato il fascino antico dei borghi medievali. Il suo nome deriva forse da Arquata montium, che significa “chiostra dei monti”, ma deve la sua notorietà alla fama eterna di Francesco Petrarca, il poeta che, a partire dal 1370, vi passò gli ultimi anni della sua vita e così la definiva: «Vasti boschi di castagni, noci, faggi, frassini, roveri coprivano i pendii di Arquà, ma erano soprattutto la vite, l’olivo e il mandorlo che contribuivano a creare il suggestivo e tipico paesaggio arquatense.

Villa Barbarigo

Villa La Florita Teolo Colli Euganei Padova Italy Esclusività Relax Cultura Sport

La splendida villa fu acquistata nel XV secolo dalla famiglia Contarini, per poi passare a quella dei Barbarigo a fine XVI secolo, a cui si deve la realizzazione del famosissimo Giardino Barbarigo-Pizzoni Ardemani che si estende su una superficie di ben 150.000 metri quadrati. L’ opera ideata dall‘architetto Luigi Bernini rappresenta l’esempio più significativo di giardino simbolico del Seicento, grazie al suo complesso monumentale costituito da fontane, ruscelli, cascate, scherzi d’acqua e peschiere. Il significato dell’imponente struttura simboleggia il percorso spirituale che l’uomo deve compiere verso la purificazione e la salvezza, rafforzato anche dalla presenza di un labirinto (di bossi) che si sviluppa per circa un chilometro e mezzo.

Per altre informazioni vai su www.valsanzibiogiardino.com

Abbazia di Praglia

Villa La Florita Teolo Colli Euganei Padova Italy Esclusività Relax Cultura Sport

L’Abbazia di Praglia è sorta ai piedi dei colli Euganei a circa 12 chilometri da Padova lungo l’antichissima strada che conduceva ad Este. L’Abbazia, fu fondata negli anni tra l’XI e il XII secolo. L’attuale complesso abbaziale si deve alla grande opera di ricostruzione effettuata tra la seconda metà del XV e la prima metà del XVI secolo. Unica testimonianza visibile dell’originario impianto medievale rimane oggi la torre campanaria. La vastità dell’edificio (ca 13.000 mq di superficie coperta), l’armonica razionalità ed equilibrio dei quattro chiostri che ne articolano lo spazio, lo stile architettonico in cui si integrano felicemente il tardo gotico e l’incipiente rinascimento, fanno dell’abbazia di Praglia un notevole monumento d’arte. Ospita attualmente la Biblioteca nazionale, che è un monumento nazionale italiano.

Per altre informazioni vai su www.praglia.it

Villa Vescovi

Villa La Florita Teolo Colli Euganei Padova Italy Esclusività Relax Cultura Sport

“Tra il verde di una campagna veneta rimasta intatta, spicca su un poggio dei Colli Euganei Villa dei Vescovi, un monumento importante nel panorama delle ville venete, che introduce in queste terre il gusto per la classicità e gli echi rinascimentali romani, anticipando così l’estetica del Palladio. Il concepimento dell’opera fu affidato nel primo ‘500 al nobiluomo Alvise Cornaro dal Vescovo di Padova, che qui individuò la sede per un circolo intellettuale raccolto attorno al valore del paesaggio e al suo ruolo di stimolo verso riflessioni e pensieri elevati, elementi indispensabili per governare bene. Avvicinandosi alla Villa, una distesa di vigneti lascia il posto alle geometrie verdeggianti del brolo, poi la bellezza del paesaggio reale torna a rispecchiarsi nei panorami idealizzati delle logge e degli interni interamente affrescati dal pittore fiammingo Lambert Sustris.

Per altre informazioni vai su www.villavescovi.it

Prenota la tua Vacanza da sogno sui Colli Euganei

Scrivici e per ogni informazione saremo a tua disposizione .