Parco Regionale dei Colli Euganei

Biotipo Unico

Parco privato della Tenuta

Quindici ettari di tenuta, costituiti da bosco, uliveto, vigneto e prati dove si trovano due laghetti che sfruttano il recupero delle acque e compongono un biotopo unico nella zona. Una curiosità: vi vedrete nuotare le giapponesi carpe koi!
Passeggiando all’interno del parco potete incontrare diverse specie di:
mammiferi come volpi, donnole, daini, tassi;
120 specie di uccelli come beccacce, upupe, poiane, gheppi, sparvieri, falchi pellegrini, aironi;
anfibi come salamandra pezzata, ululone dal ventre giallo.
La flora è caratteristica della macchia mediterranea e con querce, castagni, robinie, cespugli di rosa canina, ginepri, carpini e anche alcune varietà curiose di orchidee spontanee.

Villa La Florita Teolo Colli Euganei Padova Italy Esclusività Relax Cultura Sport

Sentieri per Passeggiate

Parco naturale del Parco Regionale dei Colli Euganei

Colli Euganei sono un comprensorio montuoso costituito da circa un centinaio di rilievi la cui altezza non supera mai i 600 metri. La peculiare storia geologica ha reso possibile la formazione di una straordinaria biodiversità botanica e faunistica, che a partire dal 1989 si è deciso di salvaguardare istituendo il primo Parco Regionale del Veneto. Oltre ad avere una funzione di tutela ambientale, il Parco si occupa della valorizzazione turistica delle risorse naturali.
Un fitta rete di sentieri ed itinerari escursionistici consente di esplorare il territorio in maniera sostenibile: a piedi, in bicicletta o a cavallo è possibile scoprire gli angoli più belli dei Colli Euganei immergendosi nella natura e praticando il proprio sport preferito.

All’interno della tenuta vi sono diversi percorsi naturali che si collegano con il sistema del Parco Regionali e L’alta Via Nr.  dei Colli.

Sentieri Alta via n. 1

Sentiero n.1 del Parco Regionale dei Colli Euganei

Il percorso dell’Alta Via dei Colli Euganei copre una distanza di circa 40 Km per un totale di 12 ore di cammino, toccando le cime più rilevanti e includendo alcuni dei più suggestivi sentieri dei Colli Euganei.

Il punto di partenza si trova nei pressi della chiesa di Villa di Teolo, dove dalla SP 89 si svolta a sinistra in direzione Teolo.
Superato lo scolo Degora, si percorre in direzione nord il sentiero che sale al Monte Arrigon.
Dopo una dolce discesa, si svolta a destra e si prosegue lungo il ripido sentiero che giunge alla cresta del Monte Pirio, si continua poi in direzione sud, tra castagni, carpini, corbezzoli e pungitopo.
Da qui vi lasciamo la consultazione al sito www.collieuganei.it/sentieri/altavia/

Villa La Florita Teolo Colli Euganei Padova Italy Esclusività Relax Cultura Sport

Prenota la tua Vacanza da sogno sui Colli Euganei

Scrivici e per ogni informazione saremo a tua disposizione .